È un peccato che numerosi testi importanti sul plurilinguismo non vengano praticamente più presi in considerazione oggi, dato che non sono stati raccolti in forma digitale oppure sono difficilmente accessibili. La redazione di pluriling-gr si è prefissata di mettere nuovamente a disposizione tali testi. Queste produzioni, grazie alle opportunità offerte dalla rappresentazione digitale, sono inoltre state collegate con fonti originali e link in cui trovare approfondimenti.
Peter Metz
Un concetto sportivo rigoroso, il clima alpino e un’innovativa didattica delle lingue straniere hanno contribuito al successo del Lyceum Alpinum di Zuoz.
Clau Solèr
Il purismo linguistico ha avuto un effetto positivo o negativo sul retoromancio? Qual è il rapporto dei romanci con il tedesco?
Vincenzo Todisco
Come si è sviluppato l'insegnamento dell'italiano nei Grigioni a partire dalla sua introduzione nella scuola pubblica dell'obbligo nel 1999? Dove sono le difficoltà e i problemi?
Robert von Planta
Fin dall'epoca romana, Coira ha avuto uno straordinario potere d’irradiazione sul territorio circostante per quanto riguarda l’influsso linguistico. La città è stata una forza innovatrice nella diffusione del latino, del romancio di Coira e pure dell'alemanno.
Christina Antonia vom Brocke
Si può dire che il plurilinguismo a scuola costituisca un peso per gli allievi? Una ricerca condotta dall'ASPGR evidenzia come i parlanti di lingua romancia siano dotati di competenze equivalenti nella lingua tedesca.
Jon Mathieu
Una panoramica sullo sviluppo dei gruppi linguistici in Svizzera, con un accento particolare sui Grigioni.